p>Gli anziani costituiscono una parte significativa della popolazione mondiale e, con il miglioramento della qualità delle cure mediche e delle condizioni di vita in generale, ci si aspetta che il loro numero sia destinati ad aumentare. Non è una sorpresa, quindi, che ci sia un investimento sempre maggiore nel campo dell’assistenza anziani. Fortunatamente, l’avanzamento tecnologico degli ultimi anni ha fornito numerose soluzioni innovative che hanno trovato applicazioni anche nel miglioramento della vita degli anziani e nel fornire loro una maggiore autonomia ed autosufficienza.
Monitoraggio della salute e teleassistenza
Le nuove tecnologie possono essere di grande aiuto nel monitoraggio continuo della salute degli anziani e nell’assistenza da remoto. Diversi dispositivi intelligenti indossabili, Infatti, possono rilevare utili valori in tempo reale che permettano all’anziano ed ai familiari di tenere costantemente traccia del proprio stato di salute e vedere in tempo reale eventuali variazioni importanti. Questi strumenti possono essere usati come semplici mezzi di controllo oppure come mezzi diagnostici per capire le cause di un eventuale disturbo.
Diversi sensori installati in casa possono anche essere di aiuto nel monitoraggio dell’anziano a distanza, in modo da non allarmarsi inutilmente se per caso non si riceve alcuna risposta al telefono o si è preoccupati per motivi simili. Allo stesso modo, in caso di problemi, grazie agli strumenti di controllo dello stato di salute sarà possibile, per i familiari, avvisare i soccorsi immediatamente in caso di incidente, senza doversi prima recare sul posto per accertarsi delle sue condizioni.
Oltre a fornire un utile mezzo di controllo, strumenti simili possono anche essere di enorme aiuto nel rendere più semplice fornire assistenza medica agli anziani. La teleassistenza e la telemedicina, infatti, mirano a proporre soluzioni grazie alle quali gli anziani possano essere assistiti dai professionisti direttamente da casa, in modo da ridurre la necessità di frequenti visite in ospedale in caso di disturbi cronici che richiedono svariati controlli. Questi sistemi, oltre che per i controlli di routine, possono essere di grande aiuto anche per una gestione più rapida ed efficiente delle emergenze.
Domotica e automazione
La domotica è un campo in rapidissima espansione che può migliorare di molto la qualità della vita degli anziani I sistemi domotici si basano sull’automazione di diversi processi della casa che possono essere controllati grazie alla propria voce, ad un’applicazione presente sul cellulare oppure programmati per avvenire automaticamente all’avvenire di certe condizioni. Alcuni esempi di sistemi che la domotica può controllare solo l’illuminazione della casa, i riscaldamenti ed i condizionatori, le tapparelle delle diverse camere, diversi elettrodomestici ed anche le serrature delle porte.
Anche se una persona anziana non si intende di tecnologia, grazie alla possibilità di controllare i sistemi automatizzati con la propria voce e alla possibilità di programmare gli eventi in modo che si verifichino quando il sistema rileva il verificarsi di particolari condizioni, è possibile migliorare sensibilmente le condizioni di vita di una persona e farla tornare a godere di una certa autosufficienza. Con l’avanzare di queste tecnologie, non vi è dubbio che si arriverà ad avere abitazioni completamente automatizzate in grado di prendersi cura delle persone che le abitano.</p<
L’impatto della tecnologia nella vita degli anziani
Le tecnologie stanno avendo un impatto gigantesco su moltissimi aspetti della vita di tutti noi, soprattutto di alcune categorie che dagli avanzamenti tecnologici può trarre un grande beneficio. Il monitoraggio della salute, la teleassistenza, la domotica e l’automazione sono tutti strumenti che, se utilizzati correttamente, non solo permettono a chi si prende cura di una persona anziana di affrontare le giornate con maggior tranquillità, ma anche all’anziano stesso di vivere una vita migliore e più indipendente dall’aiuto degli altri. È importante introdurre questi cambiamenti tecnologici nella vita della persona anziana con pazienza, mostrandole i vantaggi che si possono ottenere e rassicurandola sulla facilità di utilizzo in modo da ridurre al minimo l’impatto negativo che queste nuove tecnologie possono avere.