Hai deciso di aprire anche tu un tuo e-commerce? Negli ultimi anni, complice anche la pandemia da Covid-19, il commercio online ha avuto un vero e proprio boom. Eppure, se stai pensando proprio adesso di aprire un tuo negozio online, la domanda che potrebbe sorgerti spontanea è una:
cosa posso vendere?
Insomma, per molti potrebbe sembrare una domanda scontata, ma non lo è per niente. Questo perché è essenziale scegliere i giusti prodotti o servizi per poter avere successo. Dunque, riassumendo la scelta dei prodotti da vendere sul tuo e-commerce non è scontata e le tendenze cambiano di anno in anno. Proprio per queste ragioni vogliamo fornirti una guida su quelli che sono gli e-commerce più promettenti del 2023.
1- E-commerce di prodotti per la cura della persona
La cura di noi stessi è decisamente importante e, negli ultimi anni, sono numerose le persone che stanno riscoprendo questa verità.
In particolare dobbiamo affermare che già dal 2022, c’è stata un’enorme crescita della vendita di prodotti per la cura dell’uomo dove il mercato, secondo le stime, raggiungerà 108,7 miliardi di dollari USA entro il 2027.
Insomma, se stai pensando di aprire un e-commerce nel 2023, non puoi non considerare la possibilità di vendere prodotti per la cura maschile che possano aiutare gli uomini a mantenere e migliorare il loro aspetto.
Attenzione: sebbene in passato questo mercato si limitasse a prodotti base, come creme da barba, shampoo e deodoranti, oggi prodotti come lamette e rasoi elettrici stanno avendo un vero e proprio boom di ricerche online.
Ovviamente anche nel panorama femminile la cura di sé è fondamentale, motivo per il quale potresti aprire un e-commerce dedicato a uomini e donne.
Un forte trend in crescita per le donne è legato alla cura dei capelli, dove balsami e shampoo possono detergere, migliorare e mantenere la consistenza e l’aspetto dei capelli, senza utilizzare prodotti chimici.
2- E-commerce di parrucche, extensions e ciglia finte
La bellezza, come abbiamo sottolineato, sta guidando il mercato delle vendite online degli ultimi anni.
Per queste ragioni tra i prodotti maggiormente ricercati online abbiamo parrucche, extensions e ciglia finte.
Tieni presente, però, che spesso tali tendenze sono diverse nelle varie aree del mondo. Ad esempio, la forte richiesta di parrucche arriva prevalentemente dal Nord America. Di conseguenza, aprire un e-commerce di questo tipo potrebbe essere utile se vuoi vendere in quella zona, in caso contrario potrai valutare altre opzioni.
3- Prodotti sostitutivi del pasto
Molte persone hanno bisogno di una soluzione sana e pratica per sostituire un pasto, come cibi pronti, frullati, polvere e barrette.
Anche in questo caso parliamo di un settore decisamente promettente, specie negli Stati Uniti, dove si stima che il valore di mercato aumenterà da 12,2 miliardi di dollari a 19 miliardi entro il 2027.
4- Oggettistica per la casa
Eccoci arrivati ad un quarto settore che ha avuto una vera e propria esplosione nel corso della pandemia da Covid-19: quello dell’arredamento domestico.
Infatti, è importante sottolineare che le persone, dopo essere state chiuse in casa per molto tempo, hanno deciso di cambiare alcuni oggetti che caratterizzavano l’abitazione.
Alcuni esempi?
Tappeti, biancheria da letto, contenitori per la casa, mobili e asciugamani.
Questi sono solo alcuni dei prodotti che potresti vendere nel tuo e-commerce dedicato all’oggettistica per la casa, che potrebbe funzionare bene in moltissimi Paesi.
5- Articoli eco-sostenibili
Quinta ed ultima ispirazione che vogliamo darti è legata ad un trend in crescita negli ultimi anni: la sostenibilità ambientale.
Per questo, sempre più persone cercano di acquistare prodotti di questo tipo, con lo scopo di contribuire, almeno in parte, alla salvaguardia dell’ambiente. Insomma, un trend in rapida crescita che potrebbe essere decisamente promettente per il tuo e-commerce.
Ora che hai scoperto alcune idee di negozi online che potresti aprire, abbiamo un’ultima cosa da ricordarti: se apri un e-commerce devi essere in possesso della Partita IVA.
Per aprirla e gestirla ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista, come il team di Fiscozen. Con loro riceverai una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale a cui potrai fare le tue domande sulla libera professione, sulle tasse e sui bonus e le agevolazioni che puoi ricevere con la Partita IVA.