Il content marketing consiste nell’utilizzo dei vari canali online, attraverso i quali si possono condividere contenuti che riguardano un determinato marchio o che si riferiscono ad un prodotto o ad un servizio, per esaltarne l’immagine e la qualità. Possiamo dire che rientra perfettamente nel settore del marketing a tutti gli effetti, perché l’obiettivo finale è quello di aiutare un’azienda ad aumentare il numero dei clienti o a fare in modo che gli utenti si trasformino in clienti, per poi nel tempo fidelizzarli. Il content marketing, quindi, permette di sviluppare una certa consapevolezza su un brand per fare in modo che vengano acquisite molte informazioni nell’ambito del mercato di riferimento. In sostanza aiuta a distribuire un valore aggiunto, in modo che il tuo business personale possa progredire ed avere sempre più successo.
Le azioni fondamentali per fare content marketing
Ma come procedere nell’instaurare un percorso di content marketing appropriato? Si deve partire innanzitutto dall’analisi del target. Infatti è fondamentale definire il pubblico di riferimento, riuscire ad identificare quali siano le persone giuste a cui rivolgersi.
In questo senso non si devono dimenticare quelle che in gergo tecnico si chiamano buyer personas, delle rappresentazioni dei clienti ideali, per poi passare a definirne le caratteristiche e i bisogni, oltre che le aspettative.
Si passa poi all’analisi del contesto in cui si opera, cercando di individuare anche quelli che possono essere considerati i competitor diretti e indiretti. È molto importante la conoscenza del contesto di riferimento per definire bene e pianificare la strategia di content marketing da portare avanti, soprattutto per sapere cosa comunicare esattamente.
Si arriva così alla terza fase del processo, che consiste nella definizione degli obiettivi da raggiungere con l’applicazione delle giuste strategie. A volte tutto ciò può apparire banale, ma non è così, perché bisogna avere consapevolezza delle finalità che si vogliono raggiungere, per poi avere la possibilità di valutare, anche in corso d’opera, i risultati raggiunti ed eventualmente rivedere le operazioni da portare avanti, per garantire l’efficacia della strategia.
Si passa così alla pianificazione della divulgazione dei contenuti, facendo riferimento a degli specifici canali di comunicazione e definendo come operare a seconda dei canali scelti. È infatti molto importante adeguare la comunicazione in funzione del canale di divulgazione.
Alla fine passiamo alla creazione dei contenuti, che richiedono costanza nel portare avanti un processo di comunicazione per cogliere i desideri e i bisogni degli utenti.
Quali sono i vantaggi di una campagna di content marketing
Sono molti i vantaggi che danno la possibilità di essere definiti attraverso una campagna di content marketing adeguata. Naturalmente tutto sta alla base degli obiettivi che ti poni, però, perseverando nel tempo, puoi veramente ottenere un successo consolidato.
Le stime a questo proposito riescono a rilevare che con il content marketing puoi avere tre volte in più il numero di lead che ottieni con qualsiasi altra campagna a pagamento. Inoltre ci sono degli incrementi significativi anche per quanto riguarda il traffico che un determinato spazio web che si riferisce alla tua azienda possa avere.
Si stima che il traffico da SEO organico aumenti di circa 5.66 volte rispetto a quel tipo di traffico che può portare la pubblicità a pagamento. D’altronde non potrebbe essere che così, perché, come indicano le ultime statistiche, il 41% degli utenti che operano nel mercato ormai utilizza in maniera massiva i contenuti online, per informarsi prima di decidere di acquistare qualcosa.
Avere valore aggiunto che traspare dal web può veramente essere fondamentale in questo contesto. Il 72% di coloro che si sono affidati nel tempo ad un’ottima strategia di content marketing è riuscito a trovare in essa uno dei risvolti fondamentali del loro successo.